giovedì 9 maggio 2013

In cosa consiste l'assistenza domiciliare?

Le cure domiciliari consistono in trattamenti medici, infermieristici, riabilitativi, prestati da personale qualificato finalizzati alla cura e all’assistenza di ammalati non autosufficienti, o a rischio di non autosufficienza, le cui condizioni siano trattabili a domicilio e con un valido supporto familiare.

Il servizio di cure domiciliari è erogato da una equipe di operatori sanitari e sociali in favore di persone con patologie in fase terminale,con patologie cronico - degenerative, dimessi da strutture sanitarie o residenziali, portatori di gravi disabilità.

I principali obiettivi dell’assistenza domiciliare sono orientati alla soddisfazione di bisogni plurimi correlati ad una condizione di non autosufficienza parziale o totale, attraverso la continuità e l’integrazione assistenziale, con particolare attenzione alla qualità di vita del paziente, perseguita attraverso il mantenimento del suo abituale ambiente di vita e delle sue relazioni significative.

In relazione al bisogno di salute dell’assistito ed al livello di intensità, complessità e durata dell’intervento assistenziale, le cure domiciliari, si articolano nei seguenti livelli:


CURE DOMICILIARI PRESTAZIONALI

Sono costituite da prestazioni professionali in risposta a bisogni sanitari di tipo medico, infermieristico e/o riabilitativo, anche ripetuti nel tempo, che non richiedono la “presa in carico” della persona, né la valutazione multidimensionale. Le cure domiciliari prestazionali sono attivate dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta o da altri servizi distrettuali.
 
CURE DOMICILIARI INTEGRATE DI I° E II° LIVELLO

Sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici a favore di persone con patologie o condizioni funzionali che richiedono continuità assistenziale ed interventi programmati articolati sino a 5 giorni (I^ livello) o su 6 giorni (II^ livello) in relazione alla criticità e complessità del caso. Le cure domiciliari di primo e secondo livello richiedono la valutazione multidimensionale, la “presa in carico” della persona e la definizione di un “Progetto di Assistenza Individuale” (PAI), e sono attivate con le modalità definite dalle regioni anche su richiesta dei familiari o dei servizi sociali.
 
CURE DOMICILIARI AD ELEVATA INTENSITA' (III° LIVELLO)

Sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico e riabilitativo, assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici a favore di persone con patologie che, presentando elevato livello di complessità, instabilità clinica e sintomi di difficile controllo, richiedono continuità assistenziale ed interventi programmati articolati sui 7 giorni anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al caregiver. Le cure domiciliari ad elevata intensità sono attivate con le modalità definite dalle regioni e richiedono la valutazione multidimensionale, la presa in carico della persona e la definizione di un “Progetto di Assistenza Individuale” (PAI). La responsabilità clinica è affidata al medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o al medico competente per la terapia del dolore, secondo gli indirizzi regionali.
 
CURE PALLIATIVE DOMICILIARI

Le cure sono costituite da prestazioni professionali di tipo medico, infermieristico, riabilitativo e psicologico, assistenza farmaceutica e accertamenti diagnostici a favore di persone nella fase terminale della vita affette da malattie progressive e in fase avanzata, a rapida evoluzione e a prognosi infausta che, presentando elevato livello di complessità, instabilità clinica e sintomi di difficile controllo, richiedono continuità assistenziale ed interventi programmati articolati sui 7 giorni nonché pronta disponibilità medica sulle 24 ore, anche per la necessità di fornire supporto alla famiglia e/o al caregiver. Le cure domiciliari palliative richiedono la valutazione multidimensionale, la presa in carico del paziente da parte di una equipe professionale e la definizione di un “Progetto di Assistenza Individuale (PAI). Le cure domiciliari palliative sono integrate da interventi sociali in relazione agli esiti della valutazione multidimensionale.

Quali sono gli obiettivi delle cure palliative?
- prendersi cura della persona assistita controllando non la malattia ma tutti i sintomi che il soggetto presenta;
- garantire ai pazienti che lo desiderano cure a domicilio che assicurino il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile;
- fornire adeguato supporto psicologico e sociale ai familiari;
- garantire una continuità assistenziale fra ospedale e territorio;
- controllare il dolore.

Come posso attivare il servizio?
Se il paziente si trova presso il proprio domicilio l'attivazione avviene tramite il proprio medico curante, che contatta il servizio telefonicamente. Viceversa, quando il paziente è ricoverato e in attesa di dimissione è il reparto ospedaliero a contattare il gruppo di cure palliative. In questo secondo caso sarà la centrale operativa a contattare il medico di famiglia. L'apertura del caso avviene al domicilio dell'utente congiuntamente da parte dell'equipe delle cure palliative e del medico curante.
Come per gli altri tipi di cure domiciliari, per l'apertura del caso è indispensabile che al domicilio sia presente una persona in grado di seguire l'ammalato , alla quale l'equipe possa fare riferimento.
Tecnicamente questa persona viene definita "Care giver"

Chi verrà a casa mia?
L'equipe di cure palliative è costituita da operatori con varie professionalità; in particolare il medico competente in cure palliative e l'infermiere, integrata da altri professionisti in base alla necessità del singolo caso (psicologo, assistente spirituale).
 
 


malati




Sappiamo quanto e' difficile dedicare tempo ai propri famigliari, specie se anziani e bisognosi di aiuto.


Progetto Famiglia Network offre il servizio di Assistenza Domiciliare ad Anziani e a chi necessita di un supporto , 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, garantendo il servizio in brevissimo tempo e con personale altamente qualificato.

L'obiettivo e' quello di evitare alla persona anziana l'allontanamento dalla propria casa e dai propri affetti, avvalendosi di personale preparato per affrontare insieme la quotidianita', aiutando a recuperare il benessere psico-fisico del paziente.

I nostri operatori sono di supporto per qualsiasi bisogno si renda necessario, un emergenza, per poche ore, occasionalmente o per servizi continuativi e per lunghi periodi.

Siamo consapevoli che un assistenza protratta nel tempo puo' essere costosa, pertanto eroghiamo servizi di qualita' a prezzi accessibili.



 


Per dare un esempio, elenchiamo una serie di servizi che siamo soliti ad erogare:

Assistenza domiciliare diurna e notturna
Igiene personale
Aiuto ai pasti
Alzata e messa al letto
Accompagnamento visite mediche
Somministrazione e gestione farmaci
Servizio di Telemedicina e Teleassistenza
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Condividi!